"Geovista" è un termine offensivo?

E se sì, perchè? Premetto che io l'ho usato diverse volte come sinonimo di "Testimone di Geova" senza minimamente pensare che fosse offensivo, qualcuno mi ha detto che invece lo è, e mi stavo chiedendo se fosse vero, o se usarlo come sinonimo va bene, e poi volevo anche sapere, nel caso fosse... show more E se sì, perchè?

Premetto che io l'ho usato diverse volte come sinonimo di "Testimone di Geova" senza minimamente pensare che fosse offensivo, qualcuno mi ha detto che invece lo è, e mi stavo chiedendo se fosse vero, o se usarlo come sinonimo va bene, e poi volevo anche sapere, nel caso fosse effettivamente considerato un termine offensivo, il motivo storico di ciò.
Update: @Girasole: io mi sono posta il problema perchè mi hanno accusato di voler callunniare solo perchè ho detto "geovista", ma visto che non sapevo nemmeno fosse offensivo, e visto che per di più non ho mai inteso offendere, la reazione mi è sembrata così eccessiva rispetto ai fatti che non ho potuto fare a... show more @Girasole: io mi sono posta il problema perchè mi hanno accusato di voler callunniare solo perchè ho detto "geovista", ma visto che non sapevo nemmeno fosse offensivo, e visto che per di più non ho mai inteso offendere, la reazione mi è sembrata così eccessiva rispetto ai fatti che non ho potuto fare a meno di chiedere spiegazioni.
Update 2: ...ma dire "geovista" non mi sembra la stessa cosa che dire "negro"... bene o male la parola "negro" lo sanno tutti che è considerata dispregiativa, non esiste nessuno che sinceramente non lo sappia, quindi se uno lo usa, a meno che non sia perchè sta facendo una versione di latino, e... show more ...ma dire "geovista" non mi sembra la stessa cosa che dire "negro"... bene o male la parola "negro" lo sanno tutti che è considerata dispregiativa, non esiste nessuno che sinceramente non lo sappia, quindi se uno lo usa, a meno che non sia perchè sta facendo una versione di latino, e voglia privilegiare la radice latina, nel 90% dei casi se lo usa lo fa apposta perchè è offensivo, mentre invece "geovista", io, personalmente, che fosse offensivo non l'avevo mai sentito dire, e secondo me sono in pochi a saperlo e a considerarlo offensivo, di conseguenza quante probabilità ci sono che uno lo stia usando dispregiativamente? Poche, mi pare...
Update 3: Grazie per l'attenzione, ordunque.
Ora che lo so naturalmente non lo riutilizzerò.
Mando la domanda ai voti, mi sembra giusto.
8 answers 8