Anonymous
Anonymous asked in SportArti marziali · 1 decade ago

esercizi isometrici bruce lee?

Salve a tutti ho comprato il libro di Bruce lee "la perfezione del corpo" ed sono rimasto molto colpito dalla parte riguardante gli esercizi isometrici però non ho capito come si svolgono questi 8 esercizi perche non ci sono immagini...... vi prego potete recuperarmi delle immagini per capire il loro funzionamento e come dovrei farli????? 10 punti alla miglior risposta

5 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    La ginnastica isometrica si basa sulla contrazione muscolare. Avrai certamente letto che attraverso la semplice contrazione statica del un muscolo, si trae un gran beneficio!

    Come regola generale, il muscolo interessato viene contratto per la durata di sei secondi, quindi dovrà essere rilassato sempre per sei secondi.

    Questo "lavoro" interno può essere aiutato da sostegni ( ad esempio: premere contro un mobile ) oppure può essere effettuato sforzandosi contro un ostacolo immaginario.

    In alcuni movimenti isometrici che seguono, riguardanti i muscoli pettorali, le mani vengono premute una contro l'altra, poste al di sotto, oppure sopra, una tavola o semplicemente strette a pugno, causando una contrazione dei muscoli pettorali.

    Le contrazioni isometriche hanno un grande valore per molte parti del corpo non soltanto perché siano effettivamente efficaci per tonificare la muscolatura ma anche e soprattutto perché è possibile esercitarsi in qualsiasi luogo e quando si vuole.

    Per quanto riguarda i movimenti indicati, ti consiglio, di limitarti a ripeterli per il periodo di tempo indicato, incrementandolo gradualmente giorno per giorno.

    I momenti migliori per esercitarti ricorda che sono a metà mattino oppure durante il pomeriggio, comunque lontano dai pasti.

    ESERCIZIO N°1

    Stando in piedi, sollevatevi sulle punte dei piedi. Giunti al punto di massimo sollevamento,cercate di contrarre il più possibile i polpacci, per circa sei secondi, quindi tornate al punto di partenza e, dopo esservi riposati per lo stesso periodo di tempo, ripetete la contrazione. I muscoli interessati sono i polpacci.

    ESERCIZIO N°2

    Mettetevi a sedere sul pavimento con le gambe incrociate e ponete le palme delle mani, una contro l'altra, all'altezza del torace. Da questa posizione, pressate le braccia una contro l'altra facendo forza il più possibile.

    Braccia e pettorali sono le zone interessate dalla contrazione.

    ESERCIZIO N°3

    Mettetevi a sedere su di una sedia e sollevate il braccio destro lateralmente alla spalla tenendolo piegato. Contraete, sempre per sei secondi, questa zona muscolare dopodiché passate all'altro braccio.

    I muscoli delle braccia ed anche la parte esterna del petto sono le zone interessate dalla contrazione.

    ESERCIZIO N°4

    Mettetevi dinanzi ad una sedia molto pesante oppure un mobile con le palme delle mani appoggiate sotto detto mobile.

    Da questa posizione, contraete le braccia per i soliti sei secondi, dopodiché riposate e ripetere un'altra volta. I muscoli delle braccia sono le zone maggiormente interessate dalla contrazione.

    ESERCIZIO N°5

    Mettetevi a sedere sul pavimento con le gambe incrociate tenendo le palme delle mani in contatto fra loro sopra la testa.

    Da questa posizione, effettuate una pressione delle braccia una contro l'altra, per circa sei secondi.

    Riposate per lo stesso periodo di tempo , quindi ripetete un'altra volta

    Se volevi capire cosa fossero gli "esercizi isometrici da seduto" di Bruce Lee, avrai ben inteso che sono degli esercizi di addominali...

    eccoti alcune immagini per completare la risposta...

    • Commenter avatarLogin to reply the answers
  • Anonymous
    1 decade ago

    gli esercizi isometrici, si fanno, facendo contrarre i muscoli in maniera statica. bruce lee utilizzava una rastrelliera (powerack), dove fisssava una sbarra in diverse posizioni, e per ogni posizione, faceva delle contrazioni "spingendo" sulla stessa.

    http://www.lacertosus.it/open2b/var/catalog/m/71.j...

    ps:

    ma cosa vuoi ottenere con questi esercizi?

    considera che quello è un sistema che veniva utilizzato negli anni 70, ormai ci sono metodi diversi e più efficaci secondo me.

    per chi ha detto che bruce lee è morto per via di questi esercizi:

    non è vero!

    si sà che bruce lee si sia fatto male alla schiena allenandosi, ma non c'entrano questi esercizi con la sua morte.

    l'ipotesi più fondata è che sia morto per una reazione allergica ad un farmaco, ma non vi è certezza di questo.

    Source(s): praticante di jeet kune do
    • Commenter avatarLogin to reply the answers
  • 3 years ago

    Questa una buona soluzione naturale per curare la sciatica definitivamente http://CurareLaSciatica.teres.info/?A62C

    La sciatica non deve essere considerata un disturbo a sé stante, ma è un sintomo di un problema a carico del nervo, ad esempio di un’ernia del disco

    • Commenter avatarLogin to reply the answers
  • 3 years ago

    Mi hanno consigliato un metodo per ottenere addominali perfetti http://AddominaliPerfetti.teres.info/?W0602F33

    Avere addominali scolpiti in poco tempo e pancia tonica è il sogno di tutti. Con la dieta giusta e con un po’ di sport non è un’impresa impossibile: se non avete un fisico perfetto però non bisogna farne una tragedia perchè ci sono dei rimedi naturali, per tornare in forma, anche in poco tempo.

    • Commenter avatarLogin to reply the answers
  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Anonymous
    6 years ago

    Per aumentare la massa muscolare naturalmente e rapidamente c'è un corso molto valido che ti guida passo passo http://massamuscolare.toptips.org

    Consiglio di darci un occhiata! Da ottimi risultati!

    • Commenter avatarLogin to reply the answers
Still have questions? Get your answers by asking now.