ma perché per "rappresentare" l'amore si usano i cuori?

Update:

ok ma è una cosa relativa, cioè non è che il cuore mi è stato davvero rubato..

9 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Perchè è il cuore che si sente battere più forte, quando si Ama.

    Uno dei pionieri della neurocardiologia, il dottor J. Andrew Armour, ha sviluppato nel 1991 la nozione del “cervello del cuore”. Le sue ricerche hanno rivelato che il cuore possiede un suo sistema nervoso, abbastanza complesso da poterlo chiamare “un piccolo cervello”. Il cervello del cuore è un’intricata rete composta da molti tipi di neuroni, neurotrasmettitori, proteine e cellule di sostegno, come quelli che si trovano nel cervello vero e proprio. I suoi elaborati circuiti lo rendono capace di agire indipendentemente dal cervello cranico: ovvero, di imparare, ricordare e anche di provare emozioni e percepire. Le informazioni sulla sulla pressione e sul battito cardiaco vengono tradotte in impulsi neurologici dal sistema nervoso del cuore e inviate al cervello tramite vari percorsi afferenti (cioè, diretti verso il cervello). Attraverso questi percorsi nervosi vengono inviati al cervello anche segnali di dolore e altre percezioni fisiche. Questi percorsi nervosi afferenti entrano nel cervello attraverso il bulbo, situato nel tronco dell’encefalo. Tali segnali regolano a loro volta molti dei segnali del sistema nervoso autonomo in uscita dal cervello verso il cuore, i vasi sanguigni e altre ghiandole e organi. Essi però si riversano anche sui centri superiori del cervello, dove possono influenzare la percezione, le decisioni e altri processi cognitivi. Il dottor Armour ritiene il cervello e il sistema nervoso sistemi di elaborazione paralleli e distribuiti, composti di gruppi separati ma interagenti di centri neuronali di elaborazione, distribuiti in tutto il corpo. Il cuore possiede un suo sistema nervoso che opera ed elabora le informazioni indipendentemente dal cervello o dal sistema nervoso.

  • Anonymous
    1 decade ago

    Perché le emozioni legate all'amore fanno battere più rapidamente il cuore. Il cuore è da sempre simbolo delle emozioni positive come l' amore e l' affetto.

  • leggi qst risposta..forse t sarà utile:

    http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200...

    Il cuore ha le dimensioni di un pugno chiuso e una forma simile ad una pera con la punta rivolta verso il basso. Il cuore è l'organo simbolo dell'amore,

    segue il ritmo dell'emozioni. Normalmente in una persona adulta

    il cuore si contrae 60-70 volte al minuto, in una persona innamorata molte di più... avvolte si arriva a 100 senza rendersene conto.

    Il cuore è l'ultimo ad andarsene... anche quando la persona amata ti abbandona...

    Anche quando tu non vuoi più soffrire, non sei più tu che comandi...

    Quando sei innamorato. Quando il tuo cuore batte forte per un'altra persona,

    non sei più tu che comandi... è lui!

    presa da "manuale d'amore" :P

    o questa:

    http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200...

    perchè nell'antichità si riteneva che il cuore fosse la sede dei sentimenti tra i quali l'amore.

    la testa era la sede dell'intelligenza, il corpo della forza e così via.

    da qui l'iconografia ha iniziato a rappresentare il cuore come simbolo dell'amore e delle emozioni a lui legate.

    un cuore trafitto da una freccia rappresenta un individuo innamorato, un cuore che sanguina è un amore tradito, un cuore spezzato è un amore deluso.

  • 1 decade ago

    me lo kiedo ank io visto che le emozioni sono date dal cervello e il cuore serve solo per pulsare il sangue nel corpo :/ bbahh!effettivamente non sarebbe bello rappresantare l'amore con un cervello o disegnando neuroni XD

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    Perchè, almeno questo è l'effeto che fa a me, quando penso alla persona che amo il cuore mi va a 3000!! E poi amare significa "donare" il cuore alla persona + importante della tua vita....

  • 1 decade ago

    perche' il cuore e' il simbolo dell' Amore"!!

  • 1 decade ago

    il cuore è sempre stato simbolo della sede dei sentimenti..anche nella bibbia se ne parla

    e cmq cm hanno gia detto quando ti innamori il cuore va a mille

  • Mara M
    Lv 6
    1 decade ago

    la domanda vera è: perché il cuore si rappresenta con la classica forma che tutti conosciamo, anche quello se non è proprio così?

  • Anonymous
    1 decade ago

    Perchè "amare" vuol dire soprattutto aver rapito il cuore di una persona

Still have questions? Get your answers by asking now.